Gentili Clienti,
è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo definitivo del DPCM 10 aprile 2020 con il quale il Governo ha prorogato il c.d. “lockdown” delle attività fino al 3 maggio 2020.
Gli ultimi provvedimenti adottati hanno tuttavia consentito la riapertura di alcune attività, ampliando così il novero delle filiere ritenute essenziali e quindi integrando ulteriormente l’elenco originariamente allegato al DPCM 22 marzo 2020 e già peraltro oggetto di modifica.
Attualmente, sono quindi sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate negli allegati 1-2-3 al DPCM 10 aprile 2020, che Vi inoltriamo, in un unico file, con la presente circolare (vedi link in fondo al testo).
L’elenco delle attività e dei codici ATECO indicati nell’allegato potrà essere modificato con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, come già accaduto il 25 marzo u.s., cosa che si ritiene peraltro probabile alla luce delle discussioni di questi giorni e delle considerazioni avanzate a livello Regionale.
È stato altresì precisato che, per le attività produttive sospese è ammesso, previa comunicazione al Prefetto, l’accesso ai locali aziendali di personale dipendente o terzi delegati per lo svolgimento di attività di vigilanza, attività conservative e di manutenzione, gestione dei pagamenti nonché attività di pulizia e sanificazione. È consentita, previa comunicazione al Prefetto, la spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture.
Le altre disposizioni contenute nel DPCM inerenti al blocco delle attività ricalcano, sostanzialmente, quelle già in vigore. Nel medesimo provvedimento sono altresì contenute altre disposizioni inerenti ai dispositivi di protezione nei luoghi di lavoro, alle cautele per la salute pubblica ed agli spostamenti sul territorio. Sul punto Vi rimandiamo al testo del provvedimento, ferma la nostra disponibilità per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti.
(Il presente articolo è la riproduzione della Circolare inviata ai clienti alla data di pubblicazione e non verrà quindi successivamente aggiornata. Le informazioni sopra riportate potrebbero quindi essere variate per effetto di disposizioni successive alla pubblicazione)